Gasdotti

L’Impresa Rigamonti S.p.A. opera da anni nel settore gas, costruendo cabine di riduzione, realizzando reti di distribuzione gas (in media e bassa pressione) ed effettuando i relativi allacciamenti alle utenze
fino all’apparecchio di misurazione; l’Impresa altresì, mette a punto sistemi di protezione catodica e di ricerca fughe, studia e realizza modifiche per adeguamento di reti già esistenti.

Uno staff direttivo fra i più preparati, si fa promotore del costante e dinamico sviluppo tecnologico ed operativo mediante un servizio ed un’organizzazione predisposti a giungere alla soluzione di ogni problematica operativa e ad accompagnare il cliente sino alla completa realizzazione dell’opera.
Infatti ogni fase della realizzazione è seguita da tecnici specializzati e da operai qualificati che si avvalgono di efficienti attrezzature e di metodi d’avanguardia atti a garantire un elevato livello di sicurezza e di precisione.

Tutto il personale operante nel settore è costantemente formato e aggiornato, così da garantire affidabilità e garanzia nei procedimenti di saldatura.
Con l’ ausilio di apposite attrezzature, vengono effettuate saldature dei tubi in polietilene ad alta e bassa densità (P.E.A.D. – B.D.) e giunzioni:

  • con termoelemento per polifusione testa a testa;
  • con termoelemento per polifusione nel bicchiere;
  • per elettrofusione.

L’Impresa esegue inoltre opere di manutenzione ordinaria e straordinaria per gli impianti di gas metano e per le rilevazioni di problemi inerenti il malfunzionamento delle tubazioni.
La serietà e la specializzazione che ne contraddistinguono l’attività, hanno consentito all’ Impresa Rigamonti S.p.A. di essere scelta per la realizzazione di opere da parte di fornitori leader nel settore gas, che richiedono notevole precisione e preparazione specifica oltre che un’adeguata organizzazione.
Punto di forza infatti dell’ Impresa è un’organizzazione strutturata attentamente e sapientemente diversificata nei vari settori di competenza; un’organizzazione interna flessibile e completa, che rende l’Azienda agile nel suo operare e tale da permetterle interventi qualificati e completi.

Di seguito un elenco, non esaustivo, delle principali opere realizzate:

  • ANNO 2007 “Posa rete gas di media e bassa pressione e allacciamenti d’utenza nel comprensorio del Comune di Chiesa in Valmalenco (SO)”;
  • ANNO 2008 “Lavori di realizzazione impianto di distribuzione gas metano nei comuni di San Giacomo Filippo e Campodolcino (SO)”;
  • ANNO 2008 “Lavori di distribuzione gas metano nel comune di Villa di Chiavenna (SO)”;
  • ANNO 2009 “Costruzione rete gas metano nel comune di Teglio (SO)”;
  • ANNO 2010 “Ampliamento rete di distribuzione gas metano frazione Colda (SO)”;
  • ANNO 2011 “Costruzione rete di distribuzione gas metano e relative predisposizioni interrate per allacciamenti utenze nei comuni di Lanzada e Caspoggio (SO)”;
  • ANNO 2011 “Allacciamento gas e opere accessorie compresi scavi, reinterri e ripristini pavimentazioni, interventi urgenti e programmati a breve termine nel comprensorio della Provincia di Sondrio”.